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Ing. Luigi CUTRONE

 

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Curriculum Vitae (italiano)

Luigi Cutrone è nato a Bari il 14/3/1979. Si è laureato in Ingegneria Meccanica il 24 Maggio 2004 presso il Politecnico di Bari. Ha successivamente vinto un assegno di ricerca post-laurea per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Centro di Eccellenza in Meccanica Computazionale (CEMeC) del Politecnico di Bari. Nel giugno 2005 ha preso servizio presso il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziale (CIRA), dove ricopre il ruolo di senior researcher nel laboratorio di Combustione. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine il 12 giugno 2009. Ha partecipato tra il 2005 e il 2011 a due successivi progetti di ricerca (LAPCAT, LAPCAT II), finanziati dalla comunità europea, che hanno visto la collaborazione con Università e centri di ricerca europei (ESA, ONERA, DLR, Von Kàrman Institute for Fluid Dynamics, University of Southampton, Free University of Brussels, Università di Roma “La Sapienza”) e con partner industriali (SNECMA, MBDA, EADS). Tra il 2007 e il 2011 ha partecipato al programma CAST, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana, dedicato a creare una rete di eccellenza italiana nell'Aerotermodinamica e che ha visto collaborare il CIRA con importanti università e centri di ricerca italiani (CNR-IMIP, UniROMA, Politecnico di Torino, Università di Napoli ““Federico II”, Università degli Studi di Bari). Ha pubblicato circa 15 articoli scientifici di cui 4 su riviste internazionali o capitoli di libri.

Curriculum Vitae (English)

Luigi Cutrone was born in Bari on March 14, 1979. He graduated in Mechanical Engineering from the Politecnico di Bari on May 24, 2004. He obtained a research grant from the CEMeC to continue his research work while attending a doctoral degree in fluid machinery engineering. In June 2005, he started his career as a researcher at the Italian Aerospace Research Center (CIRA) while continuing his doctoral program. He obtained his doctoral degree on June 12, 2009. He is currently senior researcher at the CIRA Combustion lab. He has been involved in two international research projects funded by the European Union (LAPCAT, LAPCAT II), involving European universities and research centers (ESA, ONERA, DLR, Von Kàrman Institute for Fluid Dynamics, University of Southampton, Free University of Brussels, Università di Roma “La Sapienza”) as well as industrial partners (SNECMA, MBDA, EADS). He also participated to the program CAST, funded by the Italian Space Agency, in which CIRA cooperated with several leading Italian universities and research centers (CNR-IMIP, UniROMA, Politecnico di Torino, Università di Napoli ““Federico II”, Università degli Studi di Bari). He published 15 papers , 4 of which on refereed journals.


Pubblicazioni

Publications

  1. Cutrone L., De Palma P., Pascazio G., Napolitano M., “A RANS flamelet– progress-variable method for computing reacting flows of real-gas mixtures” Computer & Fluids, Vol. 39, 2010, pp 485–498.

  2. Amabile S., Cutrone L., Tuccillo R., “Analysis of a Low-Emission Combustion Strategy for a high Performance Trans-atmospheric Aircraft Engine” 46th AIAA/ASME/SAE/ASEE Joint Propulsion Conference & Exhibit, AIAA Paper 2010-6549, Nashville, TN, USA, July 2010.

  3. Battista F., Amabile S., Cutrone L., Ranuzzi G., “Supersonic Combustion Models Application for Scramjet Engines”, 16th AIAA/DLR/DGLR International Space Planes and Hypersonic Systems and Technologies Conference, Bremen, October 2009, AIAA Paper 2009-7207.

  4. Cutrone L., De Palma P., Pascazio G., Napolitano M., “Predicting transition in two- and three-dimensional separated flows” International Journal of Heat & Fluid Flow, 2008, Vol. 29, pp 504–526, (ISSN 0142-727X).

  5. Fico V., Cutrone L., Battista F., “Assessment of Wall-Functions k-e Turbulence Models for the Prediction of the Wall Heat Flux in Rocket Combustion Chambers”, AIAA/ASME/SAE/ASEE Joint Propulsion Conference, Hartford, July 2008, AIAA Paper 2008-4558.

  6. Cutrone L., Battista F., Ranuzzi G., “Supercritical High Pressure Combustion Simulation for LOx/CH4 Rocket Propulsion Systems”, AIAA/ASME/SAE/ASEE Joint Propulsion Conference, Hartford, July 2008, AIAA Paper 2008-4747.

  7. Cutrone L., De Palma P., Pascazio G., Napolitano M., “A Flamelet/Progress- variable Approach for High Pressure Turbulent Combustion Simulation”, AIAA/ASME/ SAE/ASEE Joint Propulsion Conference, Hartford, July 2008, AIAA Paper 2008- 4567.

  8. Cutrone L., Battista F., Ranuzzi G., Bonifacio S., Steelant J., “A CFD Method for Simulation in Mixing and Combustion of High-Pressure LOx/Methane Rocket Engines”, 46th AIAA Aerospace Sciences Meeting and Exhibit, Reno-Tahoe Nevada, January 2008, AIAA Paper 2008-0949.

  9. Battista F., Cutrone L., Ranuzzi G., Borreca S., “Supersonic Combustion Models Development for Advanced Propulsion Concepts”, 15th AIAA International Space Planes and Hypersonic Systems and Technologies Conference, Dayton, May 2008, AIAA Paper 2008-2553.

  10. Cutrone L., Battista F., Ranuzzi G., Bonifacio S., “Simulation of Supercritical High Pressure Combustion for Advanced Propulsion System”, 15th AIAA International Space Planes and Hypersonic Systems and Technologies Conference, Dayton, May 2008, AIAA Paper 2008-2537.

  11. Cutrone L., De Palma P., Pascazio G., Napolitano M., “An evaluation of bypass transition models for turbomachinery flows” International Journal of Heat & Fluid Flow, 2007, Vol 28, pp 161–177, (ISSN 0142-727X).

  12. Cutrone L., Bonifacio S., Ranuzzi G., “Injection, Mixing and Combustion Modeling in High-Pressure LOx/Methane Rocket Thrust Chambers”, XIX Congresso Nazionale AIDAA, 17 – 21 settembre 2007, Forlì. Awarded as best conference paper for propulsion researches.

  13. Cutrone L., Ihme M., Hermann M., “Modeling of high-pressure mixing and combustion in liquid rocket injector”, Studying Turbulence Using Numerical Simulation Databases (Proceedings of the CTR Summer Program 2006), Vol. XI, pp 269–281, CTR Publication, Stanford University, 2006.

  14. Cutrone L., De Palma P., Pascazio G., Napolitano M., “Assessment of Laminar-Turbulent Transition Models for Turbomachinery Flow Computations”, GT-2005, ASME Turbo Expo 2005: Power for Land Sea and Air, Reno-Tahoe Nevada, 2005.

  15. Cutrone L., De Palma P., Pascazio G., Napolitano M., “Modeling Laminar-Turbulent Transition in Turbomachinery Flow Computations”, 60◦ Congresso Nazionale ATI, 13-15 settembre, 2005, Roma.