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Prof. Pietro DE PALMA

 

Curriculum Vitae (italiano)

Pietro De Palma è nato a Bari nel 1966. Si è laureato con lode presso l'Università degli Studi di Bari in Ingegneria Meccanica nel 1989. Ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine (V ciclo), conseguendo il titolo nel 1993. Durante il triennio di dottorato ha frequentato il Post graduate Diploma course in Turbomachinery presso il von Karman Institute di Bruxelles, ottenendo il Diploma “with honours” nel 1990 e ricevendo il Belgian Government Prize. E' stato ricercatore nel Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) I04-B (Macchine) dal 1992 al 1998 presso il Politecnico di Bari. Nel 1998 è diventato professore associato per il SSD ING-IND/08 (Macchine a Fluido) presso l'Università di Roma “Tor Vergata” e dal dicembre 2003 è professore ordinario per il medesimo SSD presso il Politecnico di Bari dove ha insegnato le seguenti materie: Fluidodinamica Numerica, Sistemi Energetici, Fluidodinamica, Macchine, Turbomacchine, Centrali Termiche. E' membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine presso il Politecnico di Bari. E' "group leader" per lo sviluppo di metodi numeri innovativi per il Centro di Eccellenza in Meccanica Computazionale finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR, CofinLab2001). I suoi principali interessi di ricerca sono: 1) sviluppo di metodi numerici per flussi comprimibili e incomprimibili; 2) analisi di stabilità di strati limite; 3) modellistica della turbolenza e della transizione; 4) analisi e progetto di turbomacchine; 5) sistemi energetici; 6) microfluidica. Ha lavorato nell'ambito di due progetti di ricerca finanziati dalla UE (progetti BRITE tra il 1992 e il 1996), e di quattro progetti PRIN finanziati dal MUR (PRIN-1999, PRIN-2001 (responsabile scientifico), PRIN-2003, PRIN-2007). E' stato coordinatore scientifico nazionale, nell'ambito del PRIN-2007 del progetto dal titolo: “Sviluppo di modelli innovativi per la simulazione fluidodinamica di veicoli aerospaziali”. E' stato “chairman” nelle conferenze ICCFD1, Kyoto, 2000 (Unsteady Flows) e ICCFD3, Toronto, 2004 (Algorithms for Unsteady Flows). E' membro dell'Americal Institute of Aeronautics and Astronautics ed è stato revisore per le seguenti riviste: AIAA Journal, International Journal for Numerical Methods in Fluids, Journal of Computational Physics, Physics of Fluids, Computer & Fluids, International Journal of Mechanical Sciences. Ha pubblicato più di 100 lavori scientifici di cui circa trenta sono riviste internazionali e capitoli di libri. Premi: Emerald Highly Commended Award 2002; Emerald Highly Commended Award 2007. Da ottobre 2009 è membro del consiglio di amministrazione del Politecnico di Bari, eletto come rappresentante dei professori ordinari.

 

Curriculum Vitae (English)

Pietro De Palma was born in Bari (Italy) on April 1966. He graduated with honours in Mechanical Engineering at the University of Bari in 1989. He spent one year at the von Karman Institute for Fluid Dynamics (Belgium) where he attended the Diploma Course in Fluid Dynamics and in 1990 he graduated with honours and was awarded the "Belgian Government Prize". In 1993 he obtained the Doctorate in Mechanical Engineering at the Technical University of Bari. He has been assistant professor of hydraulic and thermal machines at the Technical University of Bari from June 1992 until October 1998. In November 1998 he became associate professor at the University of Roma "Tor Vergata". From December 2003 he is full professor of hydraulic and thermal machines at the Technical University of Bari, where he has taught Computational Fluid Dynamics, Energy Systems, Fluid Dynamics, Hydraulic and Thermal Machines, Turbomachinery, Thermal Plants. He is member of the Ph.D. advisory board at the Technical University of Bari. He is group leader for the development of innovative numerical methods in fluid dynamics for the Center of Excellence in Computational Mechanics supported by the Italian Ministry of University and Research (MUR, grant CofinLab-2001). His main research interests are: 1) design of numerical methods for compressible and incompressible flows; 2) stability analysis of boundary-layer flows; 3) turbulence and transition modeling; 4) numerical analysis of complex flow in turbomachinery; 5) energy systems; 6) microfluidics. He has worked under two research contracts supported by European Union from 1990 to 1996 (BRITE programs) and under four contracts supported by MUR (PRIN-1999, PRIN-2001, PRIN-2003 (leader of the research unit), PRIN-2007). He has been principal investigator of the PRIN-2007 project: “Novel computational fluid-dynamic methods for the simulation of aerospace vehicles". He has been chairman at the ICCFD1, Kyoto, 2000 (Unsteady Flows) and at the ICCFD3, Toronto, 2004 (Algorithms for Unsteady Flows). He is member of the AIAA and has been reviewer of the AIAA Journal, International Journal for Numerical Methods in Fluids, Journal of Computational Physics, Physics of Fluids, Computer & Fluids, International Journal of Mechanical Sciences. He has published more than 100 scientific papers. Awards: Emerald Highly Commended Award 2002; Emerald Highly Commended Award 2007. From october 2009, he is member of the administrative board of the Technical University of Bari, elected as representative of the full professors.

 

Ultime 15 pubblicazioni

15 most recent journal articles

    S. Cherubini, P. De Palma, J.-C. Robinet, A. Bottaro, “The minimal seed of turbulent transition in the boundary layer" , accepted for publication in Journal of Fluid Mechanics.

  • G. Rossiello, P. De Palma, G. Pascazio, M. Napolitano, “Recent Developments in High-Order-Accurate Fluctuation Splitting Schemes”, in Computational Fluid Dynamics Review 2010, M. M. Hafez, K. Oshima, D. Kwak (Eds.), July 2010 (ISBN: 978-981-4313-36-0, 981-4313-36-X).

  • M. D. de Tullio, P. De Palma, G. Pascazio and M. Napolitano, “An immersed boundary technique using semi-structured grids for computing compressible viscous flows”, International Conference on Computational & Experimental Engineering and Sciences3, 151-156 (2007).