Search form

Amministrazione

Ufficio patrimonio IT di Ateneo, presidio e server

Mission:
Attività: l’ufficio ha il compito di fornire, condurre, manutenere, ed analizzare, eventualmente con l’ausilio di altri uffici dello stesso settore, le postazioni client di Ateneo curandone sia gli aspetti hardware che quelli software. Al fine di garantire alle strutture di pertinenza la funzionalità della postazione client, di seguito un elenco indicativo delle attività di pertinenza:
- fornitura e manutenzione hardware e software delle postazioni client,
- installazione software licenziati di Ateneo con particolare riferimento agli applicativi Microsoft Office 365,
- gestione degli asset tecnologici di competenza (desktop, portatili, monitor, stampanti, smartphone, tablet, ecc.),
- inventario, documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni, movimentazione e dismissione,
- gestione del rinnovo tecnologico delle postazioni client,
- progettazione, amministrazione, utilizzo, monitoraggio e manutenzione della piattaforma di gestione remota delle postazioni client (Microsoft Intune),
- file server, configurazione e supporto all’utilizzo del drive istituzionale (Microsoft OneDrive), anche come strumento di backup e storage,
- gestione hardware e software dei dispositivi di stampa e multifunzione,
- servizio antivirus di Ateneo,
- analisi per l’utilizzo di ulteriori soluzioni client (Thin Client, mobile devices, …) all’interno delle postazioni di Ateneo,
- analisi, ed eventuale implementazione in sinergia con altre strutture di competenza, di adeguati sistemi di protezione delle postazioni informatiche (EDR/XDR),
- installazione e gestione ulteriori software di Ateneo (Adobe, firma digitale, …),
- verifica dei fabbisogni e adeguamento della dotazione hardware e software,
- supporto alla stipula e alla gestione dei contratti quadro per la fornitura di hardware e dei pacchetti software e\o delle relative licenze,
- supporto alla definizione degli asset hardware e software necessari.
L’ufficio, inoltre, analogamente a quanto indicato per le postazioni client, curerà i Server fisici (server on premise) di Ateneo. In particolare, supportato eventualmente da altri uffici di competenza, manterrà in esercizio le soluzioni server on premise di Ateneo curandone l’hardware ed il sistema operativo.
Ruolo:
Responsabile
Responsabile:
Zezza Massimo
Telefono:
+390805962218
Email:
Indirizzo e-mail

Indirizzo:
Cap:

Struttura superiore

Strutture afferenti

    Elenco del Personale tecnico-amministrativo afferente

    Nome CognomeTelefonoMailQualifica
    Ferdinando Lardo+390805962266Indirizzo e-mailArea dei Collaboratori - Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali
    Vito Recchia+390805962526Indirizzo e-mailArea dei Collaboratori - Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali