Form di ricerca

“Tauns”, mostra disegni del professor Franco Purini

Sarà aperta al pubblico fino al 21 dicembre prossimo “Tauns”, la mostra dei disegni del professor Franco Purini. La rassegna è stata inaugurata lo scorso lunedì, con una conferenza dal titolo “Scritture Urbane”, tenuta dall’autore in aula magna Attilio Alto ed è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 presso il Museo della Fotografia del Politecnico, nel campus di via Orabona.

Franco Purini e il disegno delle TAUN
Franco Purini rappresenta da circa mezzo secolo uno dei maestri indiscussi della cultura architettonica italiana e internazionale, un punto di riferimento per generazioni di studenti e architetti sin dagli anni ‘70. Classe 1941, si è formato nella Facoltà di Architettura di Roma, dove si è laureato nel 1971 con Ludovico Quaroni. Purini Conduce la sua ricerca sempre attraverso il disegno, il progetto e la teoria dell’Architettura, tra loro sempre profondamente intersecate, utilizzate come “luoghi” privilegiati per l’aggiornamento del linguaggio e degli strumenti della disciplina. 

Le Taun, che costituisco il tema di questa mostra, rappresentano l’esito, ulteriormente aggiornato, di questa sua straordinaria capacità, conducendo il visitatore in una sorta di esperienza psichico letteraria, suggerendoci un linguaggio grafico per riflettere sui problemi del nostro tempo. Sulla possibile riconquista della bellezza per le nostre Città.

Data: Lunedì, 21 Dicembre, 2015