GDG DevFest Bari 2015

La GDG DevFest è un evento organizzato per permettere lo scambio di opinioni, idee ed esperienze e per presentare/avviare progetti che consentano di partecipare attivamente al cambiamento. L'evento, alla sua seconda edizione made in Puglia, si terrà anche quest’anno al Politecnico di Bari, la più importante università statale del Sud a carattere scientifico-tecnologico con il patrocinio del Politecnico di Bari, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione(Dei), della Presidenza della Regione Puglia, dell’assessorato all’Istruzione, Università e Ricerca del Comune di Bari e della Città Metropolitana di Bari.
L’evento, organizzato dall’associazione studentesca Studenti Democratici, il Google Developer Group Bari, il laboratorio di Sistemi Informativi del Politecnico di Bari e il team Women Techmakers Italia, prevede un primo giorno, il 25 novembre, dedicato ad una conferenza su Cloud, Firebase, Polymer, Android, Google Cardboard e tantissime altre novità , ed un workshop dal titolo: "User experience: il concetto di usabilità per costruire correttamente l’esperienza utente sul web". Partendo da una panoramica generale sul concetto di user experience, il workshop vuole raccontare i processi e le fasi di lavorazione necessarie alla realizzazione di un sito web o di un’app. Ci si soffermerà sul concetto di “wireframe" base necessaria per la corretta costruzione di una pagina web o di un’app.
A seguito della conferenza, a partire dalle 18.45 si svolgerà una avvincente attività esperienziale a metà tra cultura e gamification:  “DevMystery - l'unico segreto che vorrai rivelare a tutti". DevMystery mostra i tesori di Bari attraverso gli occhi tecnologici di Google, creando la fusione tra cultura e tecnologia. Durante il Devfest vesti i panni di un agente segreto e segui le orme del nemico misterioso. Accetta l'incarico e tutto ti sarà più chiaro. Questa linea non è sicura. Attendiamo la tua iscrizione, Agente. Sarai all'altezza della missione?"
Il primo giorno di conferenza si chiuderà con una cena di beneficenza, dove il Google Developer Group Bari consegnerà al Distretto Leo 108 Ab (gruppo giovanile del Lions Club International) una donazione da devolvere al T.O.D. "Leo 108 Ab: Cavalieri della cecità", in particolare alla Scuola Lions Cani Guida di Limbiate. Il Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi, fondato dai Lions italiani, è una ONLUS che ha come finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane. Nel Centro Addestramento di Limbiate, la più grande struttura con queste finalità, ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita. La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Clubs d’Italia, di imprese e enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori. Il Service Lions “Cani Guida” dal 1959 al 2014 ha consegnato oltre 1840 cani guida.
Per info e prenotazioni (entro il 22 Novembre 2015) per la cena di beneficenza contattare il Prof. Tommaso Di Noia o il Dott. Francesco Nocera ( SisInf Lab – Secondo piano del Dei).
Il 26 Novembre, a partire dalle ore 11:30 fino alle ore 17:00 del 27 Novembre - 32 h no stop!! - toccherà agli sviluppatori cimentarsi nel hackathon “Hack@POLIBA” dove si potrà sperimentare lo sviluppo di applicazioni grazie ai dispositivi messi a disposizione da Google, sui seguenti temi: Poliba Life, Sharing Economy e Smart City.
Sito ufficiale DevFest Bari: http://devfest2015.gdgbari.org/
Biglietti disponibili tramite il circuito eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gdg-devfest-bari-2015-19364720400

Data: Mercoledì, 25 Novembre, 2015