Form di ricerca

Corso di recupero intensivo di Meccanica razionale

Il Politecnico di Bari, nell'ambito delle iniziative finalizzate ad accrescere l'efficacia delle attività didattiche e limitare la durata degli studi, per l’A.A. 2017/2018 ha determinato di istituire il seguente corso intensivo di:

Meccanica razionale (s.s.d. MAT/07 - Fisica Matematica)

rivolto a studenti iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria V.O.  (L5), Architettura (L5) V.O.  (tutti i corsi di studio), dei corsi di laurea triennali (L3) in Ingegneria, con esclusione degli studenti immatricolati nell’AA 2015/2016 e successivi al C.d.S. in Ingegneria Meccanica sede di Bari.

“Ai fini della carriera universitaria dello studente che soddisfa i requisiti anzidetti, il superamento della prova finale (esame scritto e/o orale) del suddetto corso intensivo sarà considerato equivalente e sostitutivo agli insegnamenti dello stesso settore scientifico disciplinare, comunque denominati, previsti nei corsi di studio di provenienza. Il corso sarà opportunamente organizzato in moduli per coprire i diversi contenuti di insegnamento sia dei corsi di laurea (L5) del V.O o a ciclo unico, sia dei corsi da 3 CFU, 6 CFU, 9 CFU e 12 CFU delle lauree triennali o magistrali”.

Alla fine del corso sarà previsto un solo appello di recupero prevedibilmente nel mese di giugno o luglio.

I corsi si svolgeranno dal venerdì 2 marzo 2017 a venerdì 1° giugno nei giorni di martedì, e venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00 e Sabato dalle ore 8:30 alle 13:30 con un calendario delle lezioni che sarà successivamente comunicato.

L’accesso alla prova finale del corso prevede la frequenza obbligatoria per non meno del 75% delle ore di lezione.

Gli studenti interessati ai corsi intensivi di recupero sono invitati a prenotarsi utilizzando il seguente link
entro le ore 12:00 di giovedì 1° marzo 2018

Con questa prenotazione, lo studente sarà automaticamente iscritto al corso di recupero di:
Corso di recupero intensivo di: Meccanica razionale (s.s.d. MAT/07 - Fisica Matematica)
e riceverà una comunicazione scritta che l’avviserà nel caso di  non attivazione del corso.
Si procederà all'attivazione del corso intensivo di recupero solo qualora sia raggiunto un numero minimo di studenti pari a 50.

Programma del corso
Il corso comprende lezioni di aula teoriche con le relative esercitazioni:
1)  Algebra dei vettori e applicazioni lineari, Cinematica dei corpi rigidi, Geometria delle masse
2)  Statica, Teorema dei lavori virtuali, Caratteristiche della Sollecitazione
3)  Dinamica dei sistemi di corpi rigidi, quantità meccaniche, Equazioni Cardinali della Dinamica e teorema dell’energia cinetica

Non saranno ammessi a sostenere la prova finale tutti gli studenti che non soddisfano i requisiti in premessa anche se compresi negli elenchi che saranno pubblicati e utilizzati per il rilevamento delle presenze nonché gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse universitarie.