Form di ricerca

Trasferimenti in uscita

La procedura di TRASFERIMENTO IN USCITA è telematica. Non occorre consegnare alcuna documentazione agli sportelli della Segreteria Studenti. L'imposta di bollo e la tassa di congedo saranno assolte in modo virtuale.

Requisiti e termini per presentare domanda

Per trasferirsi presso un altro Ateneo occorre essere regolarmente iscritti all'a.a. 2019/20 in regola con tasse e contributi. E' possibile presentare richiesta, esclusivamente tramite ESSE3, dal 1° Agosto 2020 al 31 Gennaio 2021.
La posizione contributiva verrà verificata d'ufficio e la Segreteria Studenti comunicherà al richiedente l'esito della verifica, fatturando in Esse3, tramite appositi pagamenti PAGOPA, ciò che eventualmente occorre versare.

Modalità di presentazione online della domanda di trasferimento in uscita

Lo studente dovrà effettuare il Login sulla propria pagina personale di ESSE3, selezionare dal menu la voce Segreteria “Domanda di trasferimento in uscita” ed effettuare le operazioni richieste.
Per perfezionare la domanda lo studente dovrà inserire in “Allegati Carriera” della propria pagina personale ESSE3 l’eventuale nulla osta al trasferimento (emesso dall'Università di destinazione, nel caso in cui ci si intenda trasferire ad un corso di studi a numero programmato), specificando nel campo “NOTE” di aver provveduto.

Pagamento Tassa di congedo (€ 200,00) e bollo virtuale (€ 16,00)

Dopo la compilazione della richiesta online lo studente dovrà pagare con PAGOPA la Tassa di congedo di € 200 e il bollo virtuale di € 16, che gli verranno automaticamente generate on line e gli altri versamenti eventualmente mancanti che lo studente dovrà pagare per chiudere la posizione amministrativa.
Il mancato pagamento della tassa di congedo e/o del bollo virtuale e degli eventuali altri pagamenti dovuti fungerà da blocco sulla procedura e renderà impossibile la generazione e l'invio del foglio di congedo all'Università di destinazione. 

Non è ammesso l'utilizzo di bollettini postali. L'imposta di bollo è assolta virtualmente.

Per informazioni apri un ticket su http://helpdesk.poliba.it/