Form di ricerca

Gare nazionali di robotica

Quest’anno, per la prima volta a Bari, 27-30 Aprile 2016 presso la Fiera del Levante, organizzate dall’Istituto comprensivo Japigia1 Verga e con il patrocinio del Politecnico di Bari si svolgeranno le gare nazionali di robotica. L’evento vedrà la partecipazione di circa 1500 studenti provenienti da tutta Italia e coinvolgerà docenti e studenti del Politecnico nei ruoli di giudici e arbitri.

Durante la manifestazione, le squadre si cimenteranno in gare di rescue, theatre, dance, soccer. In contemporanea si svolgeranno convegni e seminari sul tema.
L’idea base di questo appuntamento è l’utilizzazione della robotica come strumento educativo per i ragazzi di ogni età e come metodo di insegnamento/apprendimento per tutti.
Le precedenti esperienze in questo campo mostrano come i robot siano potentissimi motivatori e facilitatori, anche negli alunni più restii alla continuità nell’impegno scolastico di attività spesso considerate ostiche e noiose. Altro elemento che emerge con sicurezza dal percorso realizzato è la flessibilità di tali strumenti, che si prestano a fare da mediatori in tutte le discipline, anzi costituiscono molto spesso un supporto per ricucire i vari “pezzi” del sapere.
I robottini si sono rivelati strumenti duttili ed adattabili al livello di preparazione di ciascun allievo, educandolo al “problem-solving”.
Tutti gli studenti del Politecnico di Bari potranno assistere gratuitamente alle manifestazioni che si svolgeranno presso la Fiera del Levante di Bari.
Per ulteriori informazioni si rinvia al sito della competizione: http://www.robocupjr.it/

Data: Sabato, 30 Aprile, 2016