Riconversione: un'utopia concreta

Mercoledì 30 Marzo 2016 a partire dalle ore 16.00 presso l'Aula Magna "E. Orabona"  del Politecnico di Bari, Adi Bari, Ingegneria Senza Frontiere, Link Bari e Comitato Vota Si 17 Aprile, promuovono la presentazione del libro:

"Riconversione: un'utopia concreta"
Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell'economia, ​
a cura di Marica Di Pierri, Silvano Falocco e Laura Greco, edito da Ediesse.

Imprese che falliscono, distretti industriali che chiudono, emergenze ambientali e sanitarie diffuse su tutto il territorio nazionale e centinaia di migliaia di posti di lavoro persi o a rischio. È possibile uscirne e come? È possibile, necessario e urgente attraverso processi di conversione ecologica che tengano assieme dimensione ambientale e aspetto sociale delle produzioni.
Dalla ristrutturazione delle linee produttive al tipo di prodotti, dagli acquisti verdi agli appalti, dalla transizione energetica alla ricostruzione di filiere locali, dal chilometro zero al consumo condiviso, dalla formazione permanente dei lavoratori alla rigenerazione di spazi in degrado: un’antologia di riflessioni teoriche, strumenti concreti ed esperienze in marcia per riconvertire il modello economico rendendolo sostenibile, giusto e redistributivo.
Aprire un dibattito accademico sulla ricerca orientata a promuovere la sostenibilità, la riduzione degli impatti ambientali e la pianificazione di una Strategia Energetica Nazionale, rappresenta un necessità urgente su cui università e amministrazioni devono confrontarsi.

Introduce e modera: Pasquale Ricci -  Coordinatore Adi Bari
Intervengono:
- Marica Di Pierri - Curatrice del libro e  Presidente del Centro Documentazione Conflitti Ambientali
- Prof. Ing. Eugenio Di Sciascio - Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
- Roberto Cupertino - Ingegneria Senza Frontiere