Master

Il master in “Additive Manufacturing” si propone di creare specialisti altamente qualificati nella pianificazione, progettazione e gestione della produzione e manutenzione con tecnologie additive. La produzione in Additive Manufacturing è prevista oggi come una forza altamente disruptivenell'industria manifatturiera globale poiché ha delle forti implicazioni e disegna un nuovo modo di concepire la produzione, dal punto di vista del prodotto, degli strumenti di produzione e dei modelli di business. In questo quadro di cambiamento radicale per avere un vantaggio competitivo è strategico per le aziende muoversi per tempo e a tal fine è cruciale disporre di specialisti capaci di pianificare, progettare e gestire la produzione con tecnologie additive. Nato da un’iniziativa congiunta tra Politecnico di Bari e Distretto Tecnologico Aerospaziale in risposta ai fabbisogni di competenze specialiste su delineati, il master in “additive manufacturing”, con il contributo ed il supporto delle aziende partner AVIOAERO, LEONARDO SpA , ENGINSOFT SpA, SITAEL SpA, HB TECHNOLOGY Srl, UMBRA GROUP SpA, NOVOTECH Srl, EOS srl, consentirà ai partecipanti di acquisire e consolidare:  Competenze e capacità trasversali (soft skill) Competenze e capacità specialistiche (tecniche e manageriali)
AllegatoDimensione
PDF icon Presentazione Master537.65 KB
Termine presentazione domande: 04/02/2019
Bando di concorso per l’ammissione al Master universitario di I livello in “Miglioramento ed Innovazione Continui dei Processi, Prodotti e Servizi -  Excellere”, IV Edizione, A.A.  2017/18 Scadenza presentazione candidature: ore 24.00 del giorno 29 Dicembre 2017
AllegatoDimensione
PDF icon Bando799.81 KB
File Allegati49.12 KB
PDF icon DR 26 - Nomina commissione115.02 KB
Termine presentazione domande: 29/12/2017
il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato alle ore 12.00 del giorno 27.04.2017 PRESENTAZIONE DEL MASTER IN “DATA SCIENCE: Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni” il 17 gennaio, alle ore 9.00, presso l'aula 1 del Politecnico di Bari -Campus E.Quagliariello- in occasione del seminario di orientamento al lavoro in  tema di "Mercato del lavoro e strategie di ricerca attiva", sarà presentato il Master di II livello in “DATA SCIENCE: Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni” ( http://www.poliba.it/it/didattica/master ) . Interverranno i Coordinatori, Proff. Tommaso Di NOIA e Giovanni SEMERARO, nonché il Direttore di Spegea, Dott.ssa Rossana MONTEMURNO. Master Universitario di II livello in “DATA SCIENCE: Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni” A.A. 2016/2017 Riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione  h.12.00 del 7 marzo 2017.
Termine presentazione domande: 07/03/2017
Grazie alle competenze scientifiche del Politecnico di Bari e alla conoscenza del contesto imprenditoriale della Business School del Sole24Ore e di Confindustria Bari BAT nasce il Master in Innovazione e Digital Transformation. Il Master consente a manager, imprenditori e professionisti di intraprendere il processo di trasformazione verso un'impresa innovativa e digitale, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative.
AllegatoDimensione
PDF icon Brochure3.01 MB
PDF icon Programma119.53 KB
Termine presentazione domande: 28/10/2016
Questo Master è finalizzato alla formazione di figure professionali che possano operare nel settore dell'energy management, nella gestione dei servizi per il territorio e nell'ambito della tutela, valorizzazione e gestione ambientale. Si comunica che il Master non sarà attivato per l'anno accademico 2012-13 non avendo raggiunto il numero minimo di adesioni.
Obiettivo del MASTER è quello di dare a giovani laureati competenze professionali per operare nell’area delle nuove tecnologie spaziali per la gestione del territorio e dell’ambiente.
AllegatoDimensione
PDF icon Edizione a.a. 2013/2014335.52 KB
Termine presentazione domande: 15/10/2013
Il master è finalizzato all'esigenza di formare futuri professionisti che sviluppino specifiche competenze e capacità tecniche nel settore dei processi di conversione dell'energia attraverso una specializzazione nell'utilizzo delle attrezzature e infrastrutture previste dal progetto formativo Si comunica che le prove di selezione relative al Master universitario in oggetto si terranno alle ore 9:00 del 24.09.2013 presso l'aula esami (Sezione Macchine ed Energetica, III piano plesso Biblioteca con ingresso a piano terra vicinanze Cappella) del DMMM del Politecnico di Bari, via Re David 200.
AllegatoDimensione
PDF icon Bando623.8 KB
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, in modo globale e correlato, cioè nell'ottica di un sistema di gestione integrato QSA, i problemi tecnici, organizzativi, normativi e gestionali legati agli adempimenti che la normativa comunitaria e nazionale impone a tutte le organizzazioni in tema di sicurezza, tutela ambientale, certificazione di qualità e prevenzione incendi. inizio attività didattiche: 4 novembre 2013 fine attività didattiche: 4 novembre 2014
Questo Master fornisce ambiente e strumenti di formazione per specializzare nell’attività di pianificazione territoriale e ambientale la preparazione professionale di livello universitario di persone italiane e straniere laureate, al tempo stesso integrando teorie e pratiche in un processo di apprendimento saldamente basato sulle scienze matematiche, fisiche, biologiche e ponendo attenzione agli sviluppi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. "con riferimento ad alcuni quesiti posti dagli aspiranti candidati al coordinatore didattico del Master, si evidenzia che L’iscrizione al Master è compatibile con l’iscrizione universitaria per acquisire i 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA), nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, utili al percorso per la formazione iniziale e il reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, denominato FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio), previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59"  L'iscrizione al Master è inoltre compatibile con l'avviso pubblico n° 3/FSE/2018 "PASS LAUREATI - Voucher per la formazione post-universitaria" pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n° 98 del 26/07/2018. Termine presentazione domande: 14/01/2019
AllegatoDimensione
PDF icon Bando489.29 KB
Termine presentazione domande: 14/01/2019